Sei qui > Servizi > Richiesta copie atti
Richiesta copie atti

Chiunque, anche se non è parte o non è direttamente interessato all'atto, può richiedere al notaio il rilascio di una o più copie autentiche di un atto notarile pubblico, versando i relativi diritti.
Non occorre fornire alcuna giustificazione o motivazione alla richiesta di una copia di un atto pubblico notarile. Infatti, in quanto imposto da norme di legge, il rilascio di copie da parte del notaio non è lesivo della riservatezza e, quindi, non sono applicabili i limiti relativi alla tutela dei dati personali.
La legge non consente al notaio di rilasciare copie autentiche dei propri atti prima della loro registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, quindi non è mai possibile rilasciare la copia al momento della stipula dell'atto o subito dopo, fino a che il notaio non ha provveduto al pagamento delle imposte per conto del cliente e alla conseguente registrazione dell'atto. Pertanto, normalmente, le copie degli atti sono disponibili dopo circa 15 giorni dalla stipula dell'atto stesso; in caso di urgenza è possibile concordare tempi più brevi.
Nel corrispettivo pagato per la stipula dell'atto è compreso il rilascio di una sola copia autentica in forma cartacea per ciascuna parte intervenuta all'atto (completa dei dati di registrazione e di trascrizione). E' sempre possibile chiedere il rilascio di ulteriori copie, versando i relativi diritti.
Ricordiamo che per il ritiro delle copie cartacee lo Studio osserva i seguenti orari:
Dal Lunedì al venerdì: Mattina 09:00 / 13:00 - Pomeriggio 15:00 / 19:00
Su richiesta, le copie semplici possono essere inviate via email all'indirizzo specificato nella richiesta.
Per la richiesta di copie di atti si prega di compilare in ogni sua parte (dati del richiedente e dati dell'atto) il modulo riportato più sotto.
Richiesta copie atti
Inoltra allo Studio la tua richiesta di copie atti

Contatti
Contatta il nostro Studio: ti risponderemo quanto prima