Richiesta preventivo - © Studio Notarile Gaetano Gino Verdirame | Udine | Friuli Venezia Giulia

Vai ai contenuti

Sei qui > Servizi > Richiesta preventivo

Richiesta preventivo


E' possibile richiedere al nostro Studio il preventivo dei costi relativi alla stipula di alcuni dei più importanti atti in cui è previsto per legge l’intervento del Notaio.

A tale fine è possibile compilare il MODULO riportato alla fine di questa pagina, comunicandoci i dati essenziali relativi all’atto da stipulare, oltre a fornirci Nome e Cognome ed un recapito telefonico. E' necessario, ad esempio, in materia immobiliare fornire allo studio notarile le visure catastali degli immobili oggetto dell'atto, se il contratto interviene tra privati o se il cedente è soggetto passivo IVA, comunicare l'eventuale corrispettivo e precisare se si è in possesso dei requisiti per richiedere particolari agevolazioni (PPC, Prima Casa ecc.).

Il personale dello Studio si riserva di ricontattarla per richiederla eventuale ulteriore documentazione al fine di procedere ad una elaborazione di un preventivo attendibile.

Infatti, la richiesta di preventivi può essere soddisfatta con precisione solo quando il Notaio possieda tutti gli elementi necessari per valutare la pratica.

A tale proposito ricordiamo che dal nostro sito è possibile scaricare da subito, cliccando qui, i moduli di richiesta dei documenti necessari per l’istruttoria della pratica.

Il costo complessivo di un atto si compone essenzialmente delle seguenti voci:

- imposte e tasse (voce che, nella maggior parte dei casi, è la più consistente);

- onorario del Notaio;

- diritti per l'esecuzione delle varie formalità;

- IVA sulle voci di spesa non rientranti tra le anticipazioni.

L'onorario del Notaio è stabilito in base al valore dell'atto ed alla sua complessità.

Sono da considerarsi a priori pratiche eccezionalmente complesse quelle relative all’acquisto di immobili di edilizia convenzionata e agevolata, di immobili soggetti a regimi vincolistici (prelazione agraria, belle arti, ecc.), quelle comportanti l’esigenza di dare esecuzione a tipi di frazionamento, divisioni in porzioni materiali e relative variazioni, le operazioni straordinarie di trasformazione, fusione e scissione eterogenee e gli atti di trust.

La corresponsione dell'onorario al Notaio per la sua prestazione professionale può avvenire tramite bonifico bancario, assegni circolari o tramite POS (di cui lo Studio Notarile Verdirame è dotato).
Contatti
Contatta il nostro Studio: ti risponderemo quanto prima

Richiesta copie atti
Inoltra allo Studio la tua richiesta di copie atti



Biglietto da visita
Scarica il biglietto da visita dello Studio Notarile Verdirame




Torna ai contenuti